Il record storico di Reinhold Messner “salvato” dall’alpinista americano Ed Viesturs, a sua volta “incoronato” dal Guinness Book

0

“Sono fermamente convinto che Reinhold Messner sia stato il primo a scalare tutti i 14 Ottomila e che questo debba essere riconosciuto ancora oggi”.

E credo che Messner e gli altri abbiano fatto del loro meglio per scalare le vere vette di queste montagne, al meglio delle loro conoscenze e nelle condizioni che hanno trovato.

Queste le dichiarazioni dell’alpinista americano Ed Viesturs che si mostra solidale col primatista Messner, a cui il Guinness Book ha “tolto” il record storico basandosi sui nuovi studi prodotti dal cronista Eberhard Jurgalski il quale sostiene che Messner non abbia mai raggiunto gli 8.091 metri dell’Annapurna poiché si sarebbe fermato poco prima della sommità.

E, così, Reinhold Messner riceve il sostegno, forse inaspettato, proprio da un apparente “rivale”: Vierstus, con vero fair play, rinuncia alla corona di re degli Ottomila a favore dell’alpinista italiano. Chapeau!

Condividi

Informazioni sull'autore

Lascia un commento