GP Canada 2023, Le Clerc e la Ferrari omaggiano Gilles Villeneuve con un casco celebrativo

0

Il monegasco lo ha indossato solo nelle qualifiche, a causa di un disguido col figlio del compianto pilota della Rossa.

Per correre a Montreal, Charles Le Clerc e la Scuderia hanno reso omaggio a Gilles Villeneuve indossando un casco particolare in suo onore solo nelle qualifiche di Sabato scorso.

La dedica speciale al compianto pilota canadese – morto proprio in un incidente con la Rossa nel GP del Belgio 1982 – ha però destato qualche malumore in famiglia: suo figlio Jacques Villeneuve (campione del mondo con la Williams nel ’97), infatti, non avrebbe gradito l’iniziativa e, in particolare, la presenza degli sponsor della Scuderia sul casco commemorativo.

Ad ogni modo, il chiarimento tra Le Clerc e la famiglia Villeneuve c’è stato (con tanto di scuse del Cavallino per il fraintendimento), soprattutto grazie alla mediazione della vedova di Gilles, Joann Villeneuve e della figlia Melanie.

Il casco, che nello stile grafico richiama a Gilles Villeneuve, rappresenta il tributo della Ferrari a uno dei piloti più amati della Scuderia, tra l’altro, in un gran premio disputato proprio “a casa” di Gilles, e soprattutto dov’è avvenuta la sua prima vittoria in Formula 1, nel 1978, con la Rossa.

Riguardo alla gara, alla fine, i due ferraristi Le Clerc e Sainz si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto – a ridosso del podio di Verstappen seguito da Alonso ed Hamilton – in una corsa delle Rosse convincente, che ha visto un ritrovato feeling tra i piloti e il “muretto”, in una strategia e un ritmo di gara solidi.

Condividi

Informazioni sull'autore

Lascia un commento