L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi entra nella storia: è la prima donna ad arbitrare in Serie A

0

L’arbitro Ferrieri Caputi ha debuttato dirigendo il match Sassuolo-Salernitana al Mapei Stadium in maniera impeccabile raccogliendo numerosi consensi.

Una condotta arbitrale all’altezza della situazione – tra decisioni confermate dal VAR e il comportamento perlopiù disciplinato dei calciatori – insomma, un esordio positivo per Maria Sole Ferrieri Caputi con la quale ha inizio la carriera arbitrale delle donne nel campionato di calcio di Serie A.

Durante la partita Sassuolo-Salernitana, lo scorso 2 ottobre, le contestazioni non sono certo mancate, ma la situazione non le è mai sfuggita di mano. Perciò, la direzione arbitrale della Caputi ha raccolto diversi consensi, a partire proprio dal tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi.

La “gavetta” della livornese Maria Sole è iniziata tra le serie minori (dalla D alla C e fino alla B), proseguendo con una direzione internazionale nel 2019 nelle gare di Uefa e Fifa. Dunque, grazie alla sua esperienza sul campo e al suo talento, l’arbitro Ferrieri Caputi ha dato prova di una direzione di “personalità”.

E la Lega Serie A, al suo debutto, ha pubblicato sui social questo messaggio decisamente incoraggiante per il futuro delle donne nel calcio:

Il primo arbitro donna in Serie A ma non l’ultimo.

 

 

Condividi

Informazioni sull'autore

Lascia un commento