Volleyball Nations League, Paola Egonu in campo senza la maglia azzurra per la finale Italia-Brasile

0

Nel primo set della finalissima VNL femminile fra Italia – Brasile, Paola Egonu e la brasiliana Gabriela Guimaraes “Gabi” hanno giocato con un’insolita maglia a strisce verdi, bianche e nere

La maglia in questione è la Equal Jersey, indossata dalle due atlete per una nobile causa e realizzata da Volleyball World insieme all’organizzazione benefica Let’s Keep The Ball Flying (LKTBF); precisamente per sensibilizzare sul tema della parità dei diritti attraverso il potere aggregativo di uno sport popolare come la pallavolo. Sia Egonu che Gabi, dopo il primo timeout, hanno poi indossato la maglia della rispettiva Nazionale.

Riguardo al match, l’Italia ha battuto il Brasile (3-0) conquistando per la prima volta la VNL.

E c’è da sottolineare un’altra bella iniziativa che ha riguardato l’ItalVolley nell’ultima edizione dei VNL: gli Azzurri della pallavolo, infatti, sono stati la prima nazionale italiana (in tutti gli sport) a giocare con il logo arcobaleno sulle maglie. Questo per promuovere l’inclusione, oltre qualunque tipo di barriera sia fisica che mentale e superando ogni diversità.

La maglia arcobaleno, tra l’altro, ha debuttato lo scorso 14 Luglio proprio nella partita delle ragazze del CT Mazzanti contro la Turchia (poi battuta per 3-0). Mentre Simone Giannelli, capitano della nazionale di pallavolo maschile, ha sottolineato l’importanza del messaggio comunicato:

Il messaggio che vogliamo lanciare è quello che lo sport può essere un prezioso strumento per sensibilizzare le persone sul tema dell’inclusione. Ormai è sempre più importante promuovere la cultura del rispetto, della diversità e del superamento di ogni forma di discriminazione. La speranza delle nazionali azzurre è quella di poter dare il proprio contributo in questa grande partita, nella quale tutte le persone sono chiamate a fare squadra.

 

 

Condividi

Informazioni sull'autore

Lascia un commento