Mondiali Qatar 2022: la Germania in campo contro il Giappone con la bocca coperta per protesta contro la Fifa

0

Prima di disputare il match contro il Giappone, la squadra tedesca si è letteralmente tappata la bocca in segno di protesta contro i divieti imposti dalla Fifa circa le iniziative a favore dei diritti LGBT+.

Il CT della Germania, Hansi Flick, dopo la sconfitta per 1-2 contro i giapponesi, ha commentato il forte gesto della sua squadra di coprirsi la bocca all’ingresso in campo, con queste parole:

Era un segnale, un messaggio che volevamo lanciare. Volevamo trasmettere il messaggio che la Fifa sta invece mettendo a tacere.

Infatti, prima del fischio di inizio, i giocatori tedeschi schierati sull’erba hanno intenzionalmente fatto il gesto descritto, in risposta alle polemiche per la fascia One Love che la Fifa ha vietato di indossare ai giocatori, così come tutti i simboli a sostegno o riconducibili alla comunità LGBT+.

Mentre il capitano della Germania Manuel Neuer, pur rinunciando alla fascia “incriminata”, ha optato per indossare quella approvata Fifa con la scritta più generica No discrimination.

Insomma, la squadra tedesca avrà anche perso sul campo, ma ha dimostrato di voler essere dalla parte giusta dello sport. Chapeau alla Germania!

Condividi

Informazioni sull'autore

Lascia un commento